Soluzioni furbe per…la cucina

Buongiorno mondo! Nel bel mezzo del #tunnelkonmari, nuova tappa in casa ideepensharing per condividere soluzioni organizzative che possono rendere più semplici i gesti quotidiani…

Eccoci quindi in cucina: organizzazione e pulizia vanno a braccetto in questo caso, e soprattutto in cucina è fondamentale mantenere un certo livello di pulizia. Io ho trovato molto azzeccati alcuni acquisti:

  • tappetino antiscivolo in gomma: l’ho utilizzato per ricoprire tutte le superfici delle mensole e dei ripiani per non rovinarli quando si ripongono piatti, pentole ecc… questo lo trovate all’Ikea in forma di rotoli, c’è sia bianco che trasparente, ma credo che molti altri negozio di casalinghi ben forniti ne dispongano.tappetino
  • Ripiani/alzatine in acciaio: li ho utilizzati per creare ulteriori ripiani all’interno dei pensili, molto utili per riporre i piatti e le pentole senza accatastarle una sopra l’altra. Decisamente promosse. Anche queste le ho comprate all’Ikea.ripiani
  • Portamestoli DIY: prima tenevo tutti i mestoli in un cassetto, che comportava una grande confusione e un groviglio di utensili ogni volta che dovevo prendere qualcosa. All’ikea ho comprato un vaso di vetro rettangolare, più capiente di uno cilindrico. Ora sono tutti a portata di mano e senza grovigli.
  • Scatoline di vimini per riporre le mollette per i sacchetti e altri piccoli oggetti: eviterete di dover svuotare tutto il cassetto ogni volta che ne cercate uno! I miei sono delle vecchie confezioni di tè del mercato equo e solidale…ma qualsiasi contenitore funge benissimo allo scopo, in pieno stile Konmari!
  • I contenitori in plastica che vi ho già mostrato per la dispensa ovviamente non possono mancare in questo elenco! Mantengono la dispensa ordinata, facile da pulire e bella da vedere!
  • La nostra cucina è abbastanza spaziosa ma non sapevamo dove posizionare il forno a microonde. Copiando l’idea da mia mamma, abbiamo acquistato un carrello in legno da Ikea, con tre ripiani. Questo svolge più funzioni e ci ha permesso di trovare la soluzione a vari “problemi”. Sul ripiano superiore infatti è collocato il microonde (il legno è grezzo per cui il consiglio è o di verniciarlo, o di utilizzare un canovaccio come protezione, o il tappetino di gomma di cui sopra). In mezzo invece hanno trovato posto tutti i libri di cucina, a portata di mano e quindi di frequente consultazione. Sull’ultimo ripiano ho voluto posizionare tutti gli accessori della planetaria, mixer, tritatutto ecc. Ancora non mi convince l’ultimo ripiano, ma troverò la soluzione 😉

In cucina vorrei creare un angolo per il caffè, un po’ più carino di quello attuale, ma ancora sto cercando qualcosa che realizzi l’idea che ho in mente…quindi: to be continued!

Come sempre, fatemi sapere se avete altri consigli, sapete che sono curiosa!

A presto!

Photography by ideepensharing

Ti è piaciuto questo post? Clicca qui sotto per votare!
classifiche