La spesa online, perché no?

Più volte sul blog abbiamo parlato di spesa, di come fare una lista della spesa, come evitare di comprare in sovrappiù e poi dover buttare il cibo andato a male…ma di fare la spesa online no, non ne avevamo mai parlato.

Negli ultimi tempi ho iniziato a vedere spesso due servizi di consegna a domicilio della spesa girare per le vie del quartiere e, curiosa come una scimmia, ovviamente ho voluto provare.

I servizi di cui parlo sono due: Esselunga a casa e Supermercato24. Dopo attenta analisi della lista della spesa ho deciso di provare solo il servizio di Esselunga a casa e più avanti nel post vi spiego perché.

Di cosa si tratta innanzitutto? Accedendo dal sito o con la app di entrambi i servizi potete scegliere cosa inserire nel vostro carrello e trovate tutti gli articoli che normalmente ci sono in un supermercato, dalla verdura e frutta fresca ai surgelati, ai detersivi ecc. Una volta definita la vostra lista della spesa potete selezionare un giorno e un orario per la consegna e ultimare l’ordine con il pagamento, così come fareste con un normalissimo shop online.

Quali sono le differenze tra i due servizi? Ve le riassumo in una tabella:

tabella_comparativa_spesa_online

I pro e i contro delle due alternative – a voi la scelta!

Lo so che volete sapere quando costa la stessa spesa sulle due piattaforme. Ho cercato di selezionare gli stessi prodotti, stessi brand o stesso prezzo/kg su entrambe le piattaforme:

  • su Esselunga a casa € 42.59  (+7.90 di consegna, totale € 50.49).
  • su Supermercato24 la stessa spesa mi sarebbe costata € 55.98 (+4.90 di consegna, totale € 60.88).

per una spesa classica di una settimana comprensiva di frutta e verdura, un po’ di carne, pesce, formaggi, qualcosa per la pulizia della casa e igiene personale. La spesa mi è stata consegnata all’interno della fascia oraria richiesta e ho potuto pagare con il bancomat direttamente alla consegna. L’unico neo? La grande quantità di imballaggi, perché per ogni reparto del supermercato c’era un sacchetto, purtroppo.

Quale preferisco e perché? Esselunga a casa. Anche se di solito per comodità e per affollamento non faccio la spesa all’Esselunga, mi garantisce di poter scegliere solo frutta e verdura italiana, posso risparmiare qualcosa acquistando prodotti con il marchio del supermercato e usufruire delle offerte in corso.

Come servizio di consegna preferirei quello di Supermercato24, per la maggiore disponibilità e i costi minori.

Lo userò ancora? Probabilmente nei casi di “emergenza” quando non avrò la possibilità di andare a fare la spesa di persona. Il mio consiglio generale è di prenotare la spesa con qualche giorno di anticipo per essere sicuri che ci sia disponibilità per la consegna nel giorno e nella fascia oraria che preferite.

Fatemi sapere se avete mai provato a fare la spesa online e cosa ne pensate!
A presto!

ps. Iscriviti alla newsletter, tutte le novità in anteprima e tante chiacchiere 😉