Muffin al cioccolato per colazione

Ritorno con una ricetta semplicissima ma perfettamente riuscita per un pensiero dolce a colazione. Sono i muffin al cioccolato, semplici e velocissimi da fare!
Sono partita dalla ricetta base per i muffin che propone il cucchiaio d’argento e poi ho apportato alcune modifiche. La ricetta è per 6 muffin, ma a me ne sono venuti 8…
Ingredienti base:

  • 200 g farina
  • 40 g zucchero
  • 60 g burro
  • Un uovo
  • Mezzo bicchere di latte
  • Una bustina di lievito
  • Sale qb

A questo io ho aggiunto:

  • 30 g di cacao amaro in polvere,
  • 20 g di gocce di cioccolato,
  • 10 g di zucchero in più per compensare l’amaro del cacao,
  • ho sostituito il latte con lo yogurt, circa un vasetto.

Innanzitutto va lavorato il burro con lo zucchero per creare un composto spumoso, poi aggiungere l’uovo e il sale. Setacciare insieme farina cacao e lievito e aggiungerle un po’ per volta alternandole al latte/yogurt. L’impasto che ne risulta è molto denso, e va distribuito a “palettate” negli stampi.muffin

Io ho usato lo stampo da 12 in silicone della Tescoma. Mi sono sempre trovata benissimo e evito di dover imburrare (tranne la prima volta) lo stampo. Riempite gli stampini fino a pochi millimetri dal bordo e infornate a 170°C per 15 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto, potete estrarli e sformarli. Altra cosa in cui risulta molto pratico lo stampo in silicone: basta sollevare i muffin ed escono perfettamente dallo stampo. Fateli raffreddare su una gratella e serviteli tiepidi con una spolverata di zucchero a velo.

Li ho preparati la sera dopo cena in pochissimo tempo e li ho serviti per colazione. Rimangono molto morbidi e per nulla stucchevoli. Un successone!
Dato che #sareiadieta vi dico anche che ogni muffin ha circa 200 kcal, quindi a colazione abbinato ad uno yogurt e una spremuta è perfetto!

A presto!