5 +1 consigli per ridurre il tuo impatto ambientale
La scorsa settimana abbiamo parlato di plastica e rifiuti, e abbiamo visto come in realtà il nostro impatto ambientale non si fermi al bidone della raccolta differenziata, ma parta da molto lontano e finisca molto lontano dalla porta di casa.
Oggi vorrei raccogliere in questo post alcuni consigli che possiamo mettere in pratica veramente per ridurlo.
Ecco quindi i miei 5 consigli +1 per cercare di ridurre il proprio impatto ambientale.
- fai la raccolta differenziata VERAMENTE! L’umido va buttato in sacchetti compostabili e non nelle buste di plastica, così come la carta va buttata in sacchetti di carta. E non dire, eh ma tanto quando vado al bidone c’è sempre almeno un sacchetto di plastica pieno. Tu fai il tuo.
- acquista il più possibile prodotti locali, prodotti vicino a casa tua. Nell’ultimo anno ho cambiato supermercato e riesco a trovare di tutti i prodotti alimentari almeno un’azienda locale. Magari costa di più, non è un nome blasonato, ma non mi importa. Se ne hai tempo, frequenta i mercati a km0, ma non fare 10 km in macchina per andarci…
- scegli prodotti i cui residui o imballaggi possano essere facilmente differenziati o ottenuti da prodotti riciclati. Per esempio se hai una macchina per il caffè Nespresso ricordati che le capsule in alluminio possono essere correttamente smaltite presso tutti i loro negozi o negli ecocentri.
- porta sempre con te le borse per la spesa, non usare quelle in mater-bi. Tanto si rompono sempre e non riesci a riutilizzarle per l’umido
- preferisci contenitori riutilizzabili e non usa e getta (come le bottiglie o i contenitori per gli alimenti)
- utilizza un menu planning per evitare sprechi di cibo durante la settimana.
Se ne hai altri da suggerire, non esitare a lasciarli tra i commenti e fammi sapere se già metti in pratica alcuni – o tutti – di questi consigli.
A presto!
L’estate scorsa ho dedicato un post a questo argomento, proponendo qualche spunto “green” per ridurre la quantità di rifiuti, ti lascio il link come piccolo contributo 🙂 https://vitaincasa.com/2017/08/28/ridurre-i-rifiuti-qualche-idea-green/
"Mi piace""Mi piace"
Perfetto! Hai fatto bene a lasciare il link, grazie!
"Mi piace""Mi piace"