Un libro per colazione

Tra tutti i pasti della giornata, il mio preferito è la colazione. Mi piace fare colazione a casa, in pasticceria, quando siamo in viaggio nei buffet degli alberghi, o meglio ancora nei piccoli B&B a gestione famigliare dove sono proposti dolci tipici, spesso preparati in casa.

Quest’estate ho acquistato un libro interamente dedicato alla colazione che propone circa un centinaio di colazioni dolci e una cinquantina di versioni salate. Oggi è proprio di questo libro che vi voglio parlare: Breakfast di David Bez.

breakfast

Non aspettatevi di trovare ricette di torte o croissant, ma circa 150 combinazioni di frutta, verdura, cereali, proteine, ecc…l’autore divide ogni colazione in 6 parti:

  • 2 parti di frutta o verdura,
  • 1 di cereali, come avena, quinoa ma anche semi e granaglie,
  • 1 di proteine che possono essere animali o vegetali, frutta secca o semi,
  • 1 di decorazioni, principalmente perché anche l’occhio vuole la sua parte, come polline, frutta secca ma anche fiori commestibili
  • 1 di “condimenti”, cioè la parte liquida o cremosa del piatto, succhi, latticini o latte vegetale.

Prima di presentare tutte le sue “ricette”, l’autore spiega anche come preparare alcune basi, come il muesli o il porridge, la purea di avocado ecc…

E poi via con le proposte dolci e salate per una colazione sana ma perfettamente equilibrata e completa di tutti i nutrienti necessari al benessere. Ogni proposta è classificata in categorie: onnivora, crudista, vegana ecc…quindi ce n’è per tutti i gusti.

colazione salata

Alcune proposte necessitano di più tempo per la preparazione, e qualcosa potrebbe richiedere di essere preparato la sera precedente, altre sono più immediate e veloci, adatte anche al frenetico lunedì mattina. Personalmente ne ho provate alcune, soprattutto dolci nei weekend, e trovo che il senso di sazietà che danno nel corso della giornata è decisamente sorprendente. Lì per lì  si può sentire ancora fame, ma sparisce quel buco allo stomaco di metà mattina.

L’autunno-inverno non è la stagione migliore per provare queste ricette per la stagionalità di frutta e verdura, in cui forse hanno miglior riuscita le colazioni salate…però vi consiglio di dargli un’occhio in libreria e, perché no, di regalarlo per Natale 😉

Spero di avervi messo almeno la pulce nell’orecchio…a presto!

Pubblicità