Viaggi e sicurezza

Per la serie #guardacomeviaggio, nuovo appuntamento con i post dedicati all’organizzazione di un viaggio: oggi parliamo di sicurezza.

Sicurezza in senso lato, non da intendersi solo come luoghi a rischio, paesi in guerra eccetera.

Il primo viaggio “elaborato” che ho fatto è stato il viaggio di nozze. Quando parlo di viaggio elaborato intendo un tour personalizzato, senza guide, senza agenzie di viaggio, villaggi turistici e compagnia bella. Un viaggio insomma in cui solo io e chi era con me sapeva dove mi trovavo ogni giorno. Ho iniziato da quel momento ad utilizzare uno strumento che viene messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri: il portale Dove siamo nel mondo.

Cos’è e perché lo uso? È un portale su cui ogni cittadino italiano può registrarsi e indicare con massimo un mese di anticipo il tour che andrà a svolgere in qualsiasi paese del mondo. Indicando i luoghi, (volendo anche i voli o altri spostamenti) che visiterà sarà più facile per la Farnesina rintracciare gli italiani all’estero in caso di necessità anche tramite un contatto di emergenza.

IMG_0691_M1

Io nel bel mezzo del Coral Pink Sand Dunes State Park

Io lo uso segnando ogni tappa, i voli che prenderò, gli alberghi in cui soggiornerò…a procedura completata potrete stampare questo report e conservarlo per voi o, meglio ancora, consegnarlo al vostro contatto di emergenza, che ovviamente dovrà essere cosciente di esserlo!

Sì, quando parto per un viaggio lo faccio sempre…anche se il paese non presenta particolari problematiche di sicurezza, l’ho fatto per gli Stati Uniti, per la Polonia, per il Messico…Vi potrà sembrare un po’ da paranoia, ma il tempo che impiegate è minimo e la potenziale utilità è altissima.

Cala Sabina all'Isola dell'Asinara

Cala Sabina all’Isola dell’Asinara

L’altra parte del portale della Farnesina è Viaggiare Sicuri. Qui potrete trovare tutte le notizie aggiornate sui livelli di allerta nei vari paesi del mondo, sia sul fronte sicurezza sia sul fronte sanità. Questa è l’unica fonte di informazione a cui mi affido quando voglio sapere se l’acqua è potabile o quali vaccini devo fare prima di partire. Quando io e M. siamo rimasti bloccati a Caracas per un imprevisto non avevamo la più pallida idea delle condizioni igienico sanitarie del paese e, appena ho avuto una connessione internet, la prima cosa che ho controllato è stato questo sito, per sapere se potevo lavarmi i denti con l’acqua del rubinetto oppure no…Inoltre per ogni paese vi indica dove si trovano le ambasciate italiane, informazione utile in caso di necessità.

E ricordatevi che ogni cittadino europeo gode degli stessi diritti presso ognuna delle ambasciate degli Stati membri dell’Unione.

Conoscevate già questi portali? Li avete mai usati per i vostri viaggi?

Spero di avervi dato qualche consiglio utile…a presto!

Photography by M.

ps. Iscrivetevi alla newsletter, sto lavorando per voi 🙂

