Letture in cucina – ovvero i miei libri di ricette!

Questo non è un blog di cucina, ma ogni tanto mi piace pubblicare qualche esperimento ben riuscito e soprattutto scegliere quale #ingredientedelmese proporvi. Non sono una che quando sperimenta prende davvero nota di quello che fa, e a volte mi mangio le mani perché non riesco a ripetere la ricetta…
Mi piace però sfogliare i libri di cucina, soprattutto alla ricerca di ricette semplici ma diverse dal solito. Per questo vi voglio mostrare i miei libri di cucina. libriLa maggior parte sono regali, altri souvenir di viaggio. Non amo collezionare riviste di cucina perché bene o male hanno sempre le stesse ricette e poi sono di difficile consultazione. Ne ho poche e solo legate a qualche accessorio allegato che mi interessava…

Partiamo con il principe: Il cucchiaio d’argento: se non ricordo male è stato il secondo regalo che M. mi ha fatto per il compleanno da quando ci conosciamo. Lo desideravo molto e ogni volta in libreria lo guardavo con la brama di acquistarlo, ma il prezzo era un po’ troppo per me…cucchiaio_argento1
Mi piace molto perché contiene sia ricette base sia preparazioni più elaborate. È molto utile la sua divisione in capitoli e sottocapitoli dedicati ai vari ingredienti. Qualsiasi cosa abbiate in casa, se cercate una ricetta che la contenga c’è di sicuro. In questo è molto utile, io infatti lo uso così: se ho in mente di preparare qualcosa con un certo tipo di pesce, vado diretta nel capitolo di quell’ingrediente e scelgo la ricetta che più mi piace.
Ha poi delle sezioni di teoria in cui sono spiegate molto bene le preparazioni base e le varie tecniche. Promossissimo!

cucchiaio_argento2

Grande salto di qualità rispetto al precedente: Le ricette di casa Clerici. Questo è un regalo di Natale dei miei coinquilini di quando studiavo all’università. Ero una patita della prova del cuoco, prima che diventasse il talk show che è adesso, e mi piaceva tanto prendere spunto dalle loro ricette. Questo è un libro che consiglio a chi vive da solo, ha molte ricette semplici ma d’effetto, come il risotto agli agrumi. Io l’ho sfruttato molto quando ero a casa da sola a Padova.

clerici_parodi1 clerici_parodi2

Simile a questo c’è uno dei più recenti: Molto bene di Benedetta Parodi, con un’impostazione più famigliare. Mi piace perché propone ricette alla portata di tutti, facendo anche insoliti abbinamenti. Da lì ho preso spunto per l’ultimo cenone di Natale e per il pranzo di compleanno di M…Consigliatissimo! E pensare che ai tempi di Cotto e Mangiato, la Parodi non la potevo soffrire!

Acquistai una volta con qualche rivista, la prima uscita di “Il cucchiaio d’argento – Scuola di cucina”. Il volume che ho io è incentrato sui primi, in particolare sulla pasta fresca e ripiena. Mi sarebbe piaciuto continuare la raccolta ma questo volume non mi ha entusiasmato e il prezzo era eccessivo, per cui ho abbandonato l’idea. Le ricette sono diverse da quelle contenute nel Cucchiaio d’Argento ma non c’è nulla di così innovativo che mi abbia fatto scegliere di acquistare anche i volumi successivi.

pastafresca1

Di tutt’altra specie è il libro de “Le migliori tapas”: lo acquistai a Siviglia durante un viaggio. Contiene una raccolta di tutte le ricette delle tapas più diffuse nel sud della Spagna. Molto bello se vi piace la cucina spagnola, ottimo per organizzare una cena a base di finger food.

tapas

Sempre in viaggio, ai Caraibi però, acquistai “Don’t stop the Rhum”: non l’ho mai usato ad oggi, però potrei riprenderlo in mano ogni tanto. Come si può intuire contiene tutta una serie di drink a base di rhum…il problema è che servirebbero migliaia di sciroppi e altri ingredienti che solitamente non sono a lunga conservazione come lo è il rhum…

Un altro regalo di Natale di una cara amica è stata una raccolta di schede della Giunti con “Torte salate, pizze e focacce”. Ha ricette molto interessanti e soprattutto per ogni ricetta indica quale tipo di pasta sia più indicato e fornisce le dosi esatte per prepararla in casa invece di acquistarla. Le schede erano raccolte in una scatolina di metallo che ho riutilizzato per conservare gli aromi per i dolci e le bustine di lievito…per cui l’unica pecca di queste schede è che non so mai come tenerle in ordine…

tortesalate

Ho poi altri libricini, piccole raccolte di ricette finger food e preparazioni veloci che raramente uso perché richiedono ingredienti che normalmente non consumiano.
Un anno fa ho iniziato una raccolta ordinata delle ricette “sfuse”. Mi sono creata un format che mi piace e tutte le ricette che trovo in rete o che mi passano amici e parenti le trascrivo e le stampo. Ora le conservo in un quaderno ad anelli divise per tipologia (primi/secondi/pane&pizza/piatti unici/dolci) in ordine alfabetico.
Questo è quanto si può trovare per consultazione nella mia cucina. Ora sono curiosa di sapere se avete un libro di ricette preferito da consigliare e se sì, perché!

A presto!

p.s. Nella mia wishlist su amazon ci sono decine di libri di cucina che vorrei comprare…intanto vi lascio qui sotto i link ai libri citati.

p.p.s. Sto sperimentando un nuovo stile di fotografia per i post…fatemi sapere se vi piace!

Il cucchiaio d’Argento
Le ricette di casa Clerici
Molto bene
Torte salate, pizze e focacce

Photography by ideepensharing

…e non dimenticare di votare il blog cliccando sul banner qui sotto!

classifiche

