Televendite e acquisti su QVC

Venghino signori, venghino!
Ve ne ho parlato talmente tante volte che ormai ne sarete nauseati, ma questo post è dedicato interamente alla mia esperienza di shopping su QVC. Perché? Come? Conviene? Ma soprattutto, ne vale la pena?
Cercherò di rispondervi per quello che è la mia esperienza finora. Il disclaimer lo metto a fine post, ma fin da ora, prima che qualcuno pensi che sto facendo pubblicità, vi avviso che tutto quello che scriverò è frutto della mia personale esperienza, non sono pagata da nessuno per scrivere questo post, ma voglio solo raccontarvi perché spesso vi parlo di prodotti acquistati su QVC.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando:

  • se hai la tv, prendi il telecomando e sintonizzati sul canale 32 del digitale terrestre.
  • se non hai la tv, apri questo link, in una nuova scheda del tuo browser, non chiudere questa pagina… -.-

È un canale di shopping dove puoi trovare di tutto, dall’abbigliamento, agli accessori, scarpe e borse, gioielli e bigiotteria, cosmetici, cibo, accessori per la casa, per la cucina, piccoli elettrodomestici, elettronica…la qualsiasi”.

Passiamo ora a rispondere ai principali interrogativi che anch’io mi sono posta all’inizio:
COSA: tratta sia brand italiani, sia brand stranieri. Alcuni li potete trovare anche in negozi fisici, mi viene in mente Bare Minerals e Nails Inc. come marchi di cosmetici, piuttosto che Kipling come accessori, Yankee Candle, Magniflex per i materassi, eccetera. Altri invece sono marchi che in Italia vengono venduti solo ed esclusivamente tramite loro. Un esempio è Dermo Cosmetics, di cui vi ho recensito un set di prodotti qui sul blog. Ma potrei citarne molti altri

COME: Ogni giorno, oltre a poter acquistare via web dal loro sito, durante la giornata presentano in tv 4-5 marchi diversi, per esempio: un’ora di pentole, una di cosmetici, una di borse, una gioielli e una di cibo. Questi marchi si alternano di ora in ora durante la giornata, presentando offerte più o meno vantaggiose. Oltre al sito, potete ordinare anche con una telefonata, ho provato più volte, e sono molto gentili e cortesi. Ordinando per telefono potrete scegliere, specificandolo, di lasciare aperto il vostro ordine per un mese, così da risparmiare sulle spese di spedizione se deciderete di acquistare altri prodotti nei giorni successivi. ( E questo loro non lo dicono mai…e quindi ve lo dico io)

QUANTO: Ecco, appunto, parliamo di soldi. I prodotti presentati, solitamente costano meno rispetto al prezzo che trovate fuori, e questo è il cosiddetto prezzo QVC. Poi quotidianamente vengono selezionati alcuni prodotti a cui si applicano sconti particolari, il più famoso è il Today’s special value, ed è il prezzo in assoluto più basso a cui potete trovare quel prodotto. Ora vi chiederete come fanno a fare quei prezzi…beh, credo che giochino molto sui volumi di acquisto. Tenete conto che generalmente un prodotto in today’s special value va esaurito nell’arco della giornata e il numero di pezzi venduti può variare dalle centinaia a qualche migliaio. Quindi, in definitiva i prezzi sono molto concorrenziali. I più convenienti a parer mio, sono i kit in generale. Ad esempio nel campo della cosmetica, dove sappiamo bene quanto i prezzi siano “pompati”, si possono trovare offerte con sconti anche del 70% rispetto al prezzo di mercato. L’ultimo kit viso che ho comprato, 4 pezzi, l’ho pagato meno di 40 euro…valore di mercato 180 circa… O.O
La vera rottura sono le spese di spedizione che ammontano per qualsiasi cosa a 6.95 euro, sia che ordiniate un anello, sia che vi compriate un materasso. Ultimamente ho notato che periodicamente alcuni prodotti hanno le spese di spedizione gratuite, e tutto quello che comprate insieme a quel prodotto viene spedito gratis. Chiara strategia di marketing, ma così va il mondo…

QUANDO: I tempi di spedizione sono rapidissimi, loro indicano 3-5 giorni lavorativi ma io ho notato che in un giorno lavorativo elaborano l’ordine e nel giro di 2 giorni il pacco è a casa vostra, con eccezione di prodotti molto ingombranti, come il materasso che a me è arrivato dopo una settimana. Tra l’altro, ogni prodotto ha un periodo di prova di 30 giorni, se non vi piace o non siete soddisfatte lo potete rimandare indietro, con il modulo apposito che trovate sempre insieme alla ricevuta e vi vengono restituiti i soldi spesi. Anche se avete usato mezzo vasetto di crema, anche se lo yogurt lo avete mangiato, anche se la candela l’avete bruciata per 20 ore…a me non è mai capitato di mandare indietro qualcosa, ma mia suocera l’ha fatto con una pentola che si è rotta e una maglia troppo grande e le hanno restituito i soldi in una settimana circa.

PERCHÉ: io mi trovo molto bene con loro, hanno una buona scelta di prodotti, di buona qualità e anche ricercati. Soprattutto nella bigiotteria, trattano marchi che sono al limite tra gioielli e bijoux, magari sono placcati in metallo prezioso con anima in ottone o altro. Io li trovo molto molto belli…ne comprerei a pacchi!
Finora ho acquistato nelle seguenti categorie:
– Gioielli / bigiotteria
– Scarpe
– Accessori casa
– Accessori cucina
– Cosmetici e accessori di bellezza
– Cibo
In sostanza ho comprato di tutto…lo trovo un modo molto comodo e conveniente di acquistare, soprattutto per alcuni prodotti che difficilmente si trovano in giro.
Per alcuni prodotti, chiaramente, diventi “fidelizzato”, per esempio lo yogurt da fare in casa, noi lo prendiamo solo lì perché ci piace e lo troviamo comodo. Anche per la cosmetica devo dire che prima di guardare in negozio spulcio il loro sito in cerca di offerte…e anche per i regali.

Non sto dicendo che sono tutti prodotti validissimi e che mi fido ciecamente. Prima di acquistare cerco di documentarmi sull’azienda, sul prodotto nel dettaglio e cerco qualche recensione sul web che non sia collegata al loro sito. Riconosco l’onestà dei commenti, anche nelle schede prodotto può capitare di trovare pareri molto negativi su alcuni prodotti e sono felice che non vengano eliminati, tante volte leggerli mi ha fatto cambiare idea.

Spendo due parole riguardo gli operatori del call center: io ho avuto l’occasione sia di ordinare tramite telefono sia di dover chiamare per chiedere assistenza durante l’ordine. In entrambi i casi la gentilezza e la disponibilità degli operatori mi ha sorpreso, soprattutto in confronto alle esperienze con i call center degli operatori telefonici per esempio. Oltre alla “formula” di saluto classica in cui vi chiamano per nome perché riconoscono il numero di telefono registrato (che semplifica non poco le cose e permette di chiamare anche senza avere il codice cliente sotto mano) cercano sempre di trovare la soluzione migliore per la richiesta che viene fatta.

Voi cosa ne pensate? Avete mai acquistato qualcosa da loro ?
M. ha fatto un acquisto anche su HSE24 (azienda tedesca, simile a QVC in onda sul canale 37 se non erro), per ora l’esperienza è limitata e non sono confidente nel farne una recensione…

A presto!

Il contenuto di questo post riflette la mia sincera opinione. Non sono stata contattata dall’azienda né ricevo un compenso per recensire il loro servizio e i loro prodotti. Tutti i prodotti di cui parlo sono stati acquistati da me o dai miei familiari.
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