Organizzazione: bijoux e decluttering

Il trasloco si avvicina inesorabile e la mia mente da serial lister (leggi: pazza) sta sfruttando questa occasione per fare una bella pulizia di tutto ciò che non serve, non si usa. Nulla sfugge a questo processo, nemmeno i regali. Anzi, a volte sono proprio il bersaglio principale!
Sebbene la maggior parte del processo di pulizia sarà da fare nella casa nuova, al momento di svuotare gli scatoloni, per le piccole cose, quelle più personali, ho deciso di muovermi in anticipo. In particolare, ho notato che nell’ultimo periodo, complice la perenne stanchezza, uso sempre gli stessi accessori. Non parlo di borse e scarpe, ma di gioielli e bijoux.


Vi ho parlato di recente della mia passione per questi accessori e di come, nel tempo, ne abbia accumulati a migliaia. Accumulati, appunto. Molti non li uso perché mi danno irritazione, specie gli orecchini, altri perché pesano troppo, altri perché non so più con cosa abbinarli, dato che il mio stile è cambiato nel tempo.

Così sull’onda della buona volontà e prendendo spunto da un diagramma di flusso (#ingegnerenelmidollo) elaborato da Alcesti di L’angolo del focolare (qui), ne ho creato uno simile per scegliere quali accessori tenere e quali regalare/buttare.
È uno schema pensato principalmente per i bijoux, perché gioielli preziosi ne ho pochi e li tengo cari. Ancora non ho bisogno di vendermi quel poco oro che possiedo…Attraverso una serie di domande si giungerà a determinare se l’oggetto in esame è da tenere o da regalare/buttare/vendere.

Lo potete scaricare qui se vi interessa. Voglio proporvi due esempi dal mio armadio, così da poterlo testare (con i preziosi, vi avverto, uscirà sempre “Tienilo”).
Caso 1: collana rigida con una pietra Swarovski regalatami dalla mamma per il 18esimo, usata forse due volte (me ne pento tantissimo):
La amo in assoluto? No –> è un pezzo chiave? No –> È di valore? Ni(No) –> Ha un valore affettivo?: Sì –> Tienilo.
Caso 2: Orecchini a fiore tipo bottone grandi, regalati da una cara amica che mi piacciono molto:
Li amo in assoluto? Sì –> Mi donano? Sì –> Dà irritazione ecc? Sì –> Buttalo/Regalalo. (–> Disperazione).

Ecco come cose che mi piacciono o che uso spesso, anche se regali, possano fare due fini diverse. Ho imparato che non serve a nulla tenere cose che ci creano irritazioni, fastidio, o che non ci donano solo perché sono belle, ce le hanno regalate e quant’altro…

Se state pensando come capire se degli orecchini ci donano o meno, perché lo state pensando… vi consiglio la lettura di questo post di Iaia di That’s mine.
Spero che possa esservi utile nel vostro percorso di decluttering e riordino. Ci vediamo presto con l’organizzazione dei sopravvissuti nella nuova casa!

Ciao!

Se siete interessate a vedere la vecchia organizzazione dei miei bijoux vi lascio il link al mio post di qualche settimana fa!
