Come organizzo i miei bijoux

Eccoci, come anticipato qualche giorno fa, alla mancata organizzazione dei miei bijoux. L’organizzazione attuale non è ottimale per i miei desiderata, ma lo spazio è quel che è, e me ne sono fatta una ragione. Soprattutto ho voluto mantenere tutto lontano dalla polvere. Per ora le cose stanno così: sono divise le collane lunghe dalle collane corte, i bracciali, gli anelli e gli orecchini.

Le collane lunghe sono appese nella mia parte di guardaroba su un gancio che originariamente era un porta cinture. Non avendone molte, so esattamente quali possiedo e quindi anche se non sono sempre esposte, le riesco ad abbinare mentalmente ai capi di abbigliamento.

Un buon modo per riutilizzare il porta cinture...

Un buon modo per riutilizzare il porta cinture…

Le collane corte invece, hanno quasi tutte una scatolina e le tengo insieme agli anelli, in una scatola di latta dentro l’armadio. Queste sono anche le meno usate, perché essendo dentro due scatole, sono meno accessibili. Per gli anelli invece, dato che sono pochi, vale come per le collane lunghe. So quali possiedo e ho in mente come abbinarli.

...e una scatola di latta fa sempre comodo!

…e una scatola di latta fa sempre comodo!

Per i bracciali e gli orecchini, sono dovuta ricorrere al fai da te. I bracciali sono sistemati su un tubo verticale realizzato a partire da un tubo porta foto/documenti. Avete presente quei tubi di cartone con i tappi in plastica alle estremità? Ecco, io ne ho tagliato un pezzo, l’ho rivestito con della stoffa per renderlo più carino e ho richiuso le estremità con i due tappi. Poi ho inserito vari ganci ad L per creare dei punti di appiglio per i bracciali che si agganciano. Quelli con elastico li infilo semplicemente, sarà l’elastico stesso a tenerli su, mentre quelli più morbidi con i gancetti li fisso alle due estremità su due chiodini. In questo modo tutti i bracciali sono esposti e visibili oltre che semplici da prendere.

Lanciatissima con il fai da te!

Lanciatissima con il fai da te!

Per gli orecchini ho usato gli stessi ganci ad L, infilati però su due tavole di sughero, fissate una sopra l’altra con del biadesivo per fare spessore. Ho preso la misura degli orecchini più lunghi e in questo modo ho creato varie file di chiodini. Su ogni chiodino infilo un paio di orecchini e tendo ad appendere vicini quelli di colori simili, in questo modo è più semplice trovare l’abbinamento migliore. Sul fondo, negli ultimi ganci sono appesi dei set di orecchini a bottone che per praticità ho tenuto nella loro “confezione” originaria.

I miei orecchini pendenti appesi dentro l'anta dell'armadio...

I miei orecchini pendenti appesi dentro l’anta dell’armadio…

Questo è quanto signori! Fatemi sapere se vi è stato utile o via ha dato qualche spunto per sistemare stipare i vostri bijoux, o meglio ancora se avete qualche suggerimento! Mi piacerebbe realizzare un espositore più ordinato per le collane, corte e lunghe, ma attendo di cambiare casa per rivedere la sistemazione…

A presto!

Pubblicità